IN DETTAGLIO

Segretariato sociale - Foto

Segretariato sociale

Comunicazione e segretariato sociale

Il Segretariato Sociale è un servizio di base volto alla conoscenza dei bisogni sociali e all’informazione sulle risorse presenti sul territorio eh ha la funzione di rispondere all’esigenza primaria di avere informazioni complete in merito ai diritti, alle prestazioni, alle modalità di accesso ai servizi, alle risorse sociali disponibili nel territorio che possono risultare utili per affrontare esigenze personali e familiari nelle diverse fasi della vita.

Il Segretariato Sociale assume, inoltre, la funzione di punto unico di accesso alla rete dei servizi, che vengono espletati da diverse figure professionali che garantiscono, oltre alle informazioni richieste, la necessaria capacità di coordinamento e di raccordo degli interventi con gli enti e le istituzioni coinvolte.

L'ambito della conoscenza e dell'informazione è prevalentemente quello del settore socio – assistenziale. Inoltre, il campo dell’intervento, può essere esteso in relazione a particolari esigenze dell’utenza.

L'obiettivo principale del servizio di Segretariato Sociale è quello di facilitare l'accesso al sistema complessivo dei servizi da parte dei cittadini, favorendo il loro orientamento attraverso la promozione di un uso appropriato dei servizi, riducendo, in questo modo, le disuguaglianze nell’accesso.

MISSIONE E VALORI

PARTECIPAZIONE E SOLIDARIETÀ

Abbiamo scelto di essere cooperativa perché crediamo nel valore della partecipazione come fattore di crescita, per le persone e per le organizzazioni.

COMUNITÀ

Crediamo nell'assunzione di responsabilità individuale, sociale e di impresa. Ci consideriamo parte della comunità e del territorio e per questo motivo abbiamo scelto di metterci in gioco per costruire un presente più sostenibile.

FIDUCIA

Abbiamo costruito la nostra organizzazione investendo sulla fiducia, convinti che sia una risorsa in grado di generare valore.